Ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti secondari superiori statali
LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti secondari superiori paritari
LORO SEDI
Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi) - Edizione 2022-2023
I Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Giunte ormai alla XXIII edizione, fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno. Inoltre, in virtù del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) del 3 marzo 2020, la competizione viene promossa con il supporto tecnico e logistico di AICA. La competizione in tutte le sue fasi si avvale del supporto amministrativo contabile dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA).
L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Inoltre, la manifestazione assume particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, tra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero e da parte della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.
Si auspica pertanto che, dopo le costanti e brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l'Italia possa partecipare alle prossime International Olympiad in Informatics (IOI) con i suoi migliori studenti e che gli stessi docenti traggano dalle OII elementi utili a migliorare le loro tecniche di insegnamento. A livello territoriale, verranno promosse attività di formazione tese a migliorare la preparazione degli studenti in vista delle selezioni territoriali e nazionali.
La partecipazione è aperta a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali e paritarie, che ritengano di avere studenti con potenziale interesse per l'informatica, soprattutto riguardo gli aspetti logici e algoritmici di tale disciplina. La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e avvicinarsi gradualmente alla materia.
Al fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, si fornisce un riassunto indicativo delle modalità di partecipazione all'iniziativa e delle relative fasi del processo di selezione. Per ogni singola fase verrà poi fornito il regolamento ufficiale di riferimento prima dello svolgersi della selezione stessa.
1. Modalità di partecipazione
2. Prima fase: selezione scolastica (16 dicembre 2022)
Per essere ammesso alla selezione scolastica uno studente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni.
Il giorno della selezione verranno somministrati agli studenti, anche con l’ausilio di appropriati strumenti online, dei test preparati a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e svolgimento di questa fase. La selezione scolastica verrà gestita e svolta in maniera autonoma da ogni singola istituzione scolastica.
3. Seconda fase: selezione territoriale (aprile 2023)
Per essere ammesso alla selezione territoriale uno studente deve rispettare tutte le condizioni di ammissibilità alla selezione scolastica, e soddisfare inoltre almeno una delle seguenti condizioni.
Il giorno della selezione, gli studenti ammessi verranno invitati in apposite Sedi Territoriali, centrali e distaccate, individuate dal Comitato Olimpico. In tali sedi, gli studenti potranno partecipare a un evento di selezione, formazione e networking organizzato autonomamente dalla Sede Territoriale locale nel corso della giornata. L’evento comprenderà in ogni caso una gara di selezione, preparata a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico e somministrata tramite strumenti online. La gara consisterà nella risoluzione di problemi algoritmici tramite scrittura di programmi al computer in un linguaggio di programmazione qualunque a scelta dello studente.
Parallelamente, gli studenti verranno invitati a completare individualmente entro luglio 2023 un percorso didattico online (AlgoBadge) fornito dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il completamento del percorso sarà requisito necessario per l’ammissione alla successiva fase nazionale.
4. Terza fase: selezione nazionale (settembre 2023)
Per essere ammissibile alla selezione nazionale uno studente deve rispettare le condizioni di ammissibilità alla selezione scolastica 2022-2023, essere iscritto a una scuola secondaria di II grado per l’anno 2023-2024, e aver completato individualmente (e tramite codice originale) il percorso didattico AlgoBadge al livello minimo individuato dal Comitato Olimpico entro il termine indicato.
Per essere ammesso alla selezione nazionale uno studente deve essere ammissibile, e inoltre soddisfare almeno una delle seguenti condizioni, dove per "classifica" si intende la classifica della gara territoriale.
Gli studenti ammessi verranno invitati a partecipare a un evento in presenza di selezione, formazione e networking, della durata di alcuni giorni. L’evento comprenderà una gara che consisterà nella risoluzione di problemi algoritmici tramite scrittura di programmi al computer, di formato analogo alle gare internazionali. La gara designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà altresì i Probabili Olimpici (PO), sulla base del punteggio e di criteri di fast-track insindacabilmente individuati dal Comitato Olimpico. La partecipazione è gratuita e sulle singole scuole graveranno solo le eventuali spese di viaggio.
4. Quarta fase: corsi di formazione (anni scolastici 2023-2024 e 2022-2023)
Per essere ammissibile ai corsi di formazione 2023-2024 uno studente dovrà rispettare i requisiti richiesti per rappresentare l’Italia alle IOI 2024 (vedi regolamento), avendo completato individualmente il percorso didattico AlgoBadge a un livello minimo più alto individuato dal Comitato Olimpico. I PO individuati nella gara nazionale 2022-2023, qualora risultino ammissibili, verranno invitati a seguire i corsi di formazione a carattere residenziale e telematico che saranno tenuti nel corso dell’anno. Altri studenti ammissibili non invitati potranno fare richiesta di partecipazione ai corsi di formazione in modalità online.
Durante questi corsi verranno effettuate ulteriori selezioni di natura eliminatoria, che porteranno alla formazione delle squadre olimpiche internazionali che verranno inviate alle IOI ed eventualmente ad altre competizioni internazionali. Le eventuali spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dell’organizzazione.
Similmente, per essere ammissibile ai corsi di formazione che si svolgeranno nell’anno 2022-2023 uno studente dovrà aver completato il percorso didattico AlgoBadge al livello Oro entro il 31 ottobre 2022 alle 23:59, e rispettare i requisiti richiesti per rappresentare l’Italia alle IOI 2023 (vedi regolamento). I PO individuati nella gara nazionale 2021-2022, se ammissibili, saranno invitati a seguire i corsi residenziali; mentre altri studenti ammissibili e non invitati potranno fare richiesta di partecipazione ai corsi di formazione in modalità online nel formhttps://forms.gle/en9CNtXstNDkZgaZ6.
5. Ulteriori attività e iniziative
In alcune regioni, grazie a protocolli di intesa stipulati con le locali Università, si svolgeranno attività di formazione per gli studenti e di sostegno per i docenti con riferimento alle varie fasi di selezione. Attualmente sono attive collaborazioni con le università di Roma, Milano, Bologna, Trento, L’Aquila, Campobasso, Pisa, Torino e Catania. Altre potranno avviarsi nei prossimi mesi.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti telefonando al numero 02 7645 5042 (Segreteria delle Olimpiadi di Informatica), scrivendo all'indirizzo [email protected], oppure accedendo al sito ufficiale della manifestazione www.olimpiadi-informatica.it dove sono disponibili regolamenti e aggiornamenti, risorse sulle competizioni degli scorsi anni e collegamenti a siti esterni di riferimento.
Altre risorse web con materiali relativi alle Olimpiadi Italiane di Informatica sono raggiungibili a partire dalla pagina indice https://olinfo.it. In particolare da qui è possibile accedere al forum, al percorso didattico AlgoBadge, e alle piattaforme di allenamento per le gare territoriali e nazionali, che presentano raccolte di problemi di programmazione (catalogati in base alla difficoltà di soluzione) e consentono allo studente di sottoporre le propria soluzioni per verificarne la correttezza.
A questo link è disponibile il regolamento della fase scolastica, prevista per venerdì 16 dicembre 2022:
https://www.olimpiadi-informatica.it/images/Regolamento_Selezione_Scolastica_16dicembre2022.pdf
Le altre fasi verranno regolamentate con successive disposizioni reperibili sempre sul sito
www.olimpiadi-informatica.it.
Ricordiamo che le scuole che intendono aderire potranno iscriversi gratuitamente registrando i propri dati direttamente sul web fino al 13 dicembre 2022. Il link di accesso al portale di registrazione è raggiungibile dal sito https://olimpiadi-scientifiche.it/
Roma, ottobre 2022
Comitato per le Olimpiadi Italiane di Informatica
Il Presidente
Luigi Laura