Si comunica che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), l'undicesima edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).
Il Corso è gratuito per i partecipanti e sarà fruibile a partire da lunedì 20 dicembre 2021 fino a mercoledì 20 aprile 2022.
Le iscrizioni si sono chiuse lunedì 13 dicembre 2021.
Sono ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti.Vedi qui l'elenco dei 965 docenti ammessi alla XI edizione.
Il corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, è stato erogato su piattaforma e-learning https://digit.olinfo.it/#/overview con videolezioni tenute da docenti universitari e corredato da materiali didattici e documenti condivisi via web; sono previste inoltre, azioni di tutoraggio sincrono ed asincrono.
Al termine del percorso formativo, si è svolta dal 3 al 13 maggio 2022 una mini olimpiade. Al superamento di questa prova finale sono stati rilasciati, dal Ministero dell'Istruzione, gli attestati a coloro che hanno svolto almeno tre dei sette problemi.
Il bando protocollato è pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione al seguente link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/xi-edizione-corso-online-per-potenziare-le-competenza-digitali
E' possibile consultare le precedenti edizioni.