Dal 13 al 19 giugno si è svolta a Zurigo, la prima edizione EGOI - European Girls' Olympiad in Informatics https://egoi.ch/en/ che ha visto partecipare 157 ragazze provenienti da 43 paesi (di cui 30 europei).
Carmen, Rossella e Laura rappresentano l'Italia e ci hanno raccontato la loro passione per l'informatica in questo video.
Le EGOI si sono svolte a Milano presso la sede AICA
da sinistra
Rossella Anna Giansante dell'ITT G. Ferraris di Molfetta (BA)
Carmen Casulli del LS G. Galilei di Trento
Laura Acinapura del LS E. Torricelli di Bolzano
L'Italia termina le EGOI con due medaglie di bronzo conquistate dalle studentesse Rossella Giansante dell'ITT G. Ferraris di Molfetta e Carmen Casulli del Liceo Scientifico G. Galilei di Trento
Con Laura Acinapura e Rossella Giansante ci alleneremo nei prossimi stage di formazione per poter ripetere nel migliore dei modi questa preziosa esperienza alle EGOI 2022.
Cogliamo l'occasione per ricordare una grande donna che si è spesa tanto a favore delle Olimpiadi Italiane di Informatica, con particolare attenzione alle ragazze appassionate di programmazione e algoritmica. Oggi Marta Genoviè De Vita sarebbe orgogliosa di noi nel vedere la prima squadra interamente femminile partecipare a una competizione internazionale.
Questo è un valore aggiunto alle prime due medaglie internazionali ottenute da due ragazze italiane. Ciao Marta a te dedichiamo questa vittoria ottenuta anche grazie alla tua grande dedizione per le Olimpiadi di Informatica.