Le International Olympiad in Informatics (IOI) sono la più importante gara di programmazione competitiva per studenti delle superiori. Nate nel 1989, il nostro paese vi ha preso parte per la prima volta nel 1990 e partecipa stabilmente dal 2000.
Le IOI sono nate con l'obiettivo primario di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione.
Un altro obiettivo è raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali.
Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti; ogni paese invia una propria delegazione composta da non più di quattro studenti di età inferiore ai 20 anni e da due adulti accompagnatori.
Le gare si concentrano in due giornate nell'arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.
Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l'utilizzo di un personal computer.
La manifestazione termina con la premiazione dei vincitori cui vengono assegnate medaglie d'oro, argento e bronzo "a fasce".
Da una partecipazione sperimentale, si è passati ad una organizzazione via via più strutturata a livello nazionale e tale cambiamento ha influito positivamente sui risultati ottenuti dalle nostre rappresentative studentesche tanto che il medagliere italiano può vantare ben 66 medaglie (2 ori, 24 argenti e 40 medaglie di bronzo).
Ad oggi l'Italia partecipa anche ad altre competizioni internazionali come le BOI, le RMI e le WEOI, oltre alle gare internazionali per la sensibilizzazione in merito alla partecipazione femminile nelle discipline STEM di cui l'informatica fa parte. Ognuna di queste competizioni è ospitata in un paese differente ogni anno, sono quindi non solo l'occasione dei ragazzi di dimostrare quanto valgono, ma danno loro la possibilità di conoscere persone di moltissimi paesi diversi con cui condividono una grande passione.
Egitto 1-8 settembre 2024: tre riconferme e una new entry per la squadra che difenderà i colori italiani alla 36° edizione delle IOI – International Olympiad in Informatics, manifestazione regina dell’Informatica mondiale.
Leggi tuttoDopo Svizzera, Turchia e Svezia sarà l’Olanda a ospitare dal 21 al 27 luglio 2024 la IV edizione delle EGOI, la competizione informatica tutta al femminile.
Leggi tutto2 argenti e 6 bronzi. Questo il ricco bottino conquistato dalla squadra italiana alla II edizione delle WEOI – Western-European Olympiad in Informatics che si sono svolte a Londra-UK dal 28 al 30 giugno 2024.
Leggi tuttoDal 15 al 21 luglio si è svolta in Svezia, la terza edizione delle EGOI - European Girls' Olympiad in Informatics https://egoi23.se
in foto (a partire da sinistra) Sofia, Noemi, Serena e Lavinia accompagnati dagli allenatori Alessandro Bortolin e Luca Versari rappresentano l'Italia con la loro passione per l'informatica.
La squadra è composta da:
Serena Federici dell' IIS G. Falcone di Asola (MN)
Noemi Gambirasio del LS F. Lussana di Bergamo
Sofia Maragò dell' IISS B. Pascal di Giaveno (TO)
Lavinia Tornaghi del LS Banfi di Vimercate (MB)
Congratulazioni alle vincitrici: medaglia d'argento per Sofia e ben 3 medaglie di bronzo per Noemi, Lavinia e Serena.
É stata selezionata la squadra che difenderà i colori italiani in Ungheria dal 28 agosto al 4 settembre.
Leggi tuttoLa 34a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta dal 7 al 14 agosto in Indonesia.
Leggi tuttoDal 13 al 19 giugno si è svolta a Zurigo, la prima edizione EGOI - European Girls' Olympiad in Informatics https://egoi.ch/en/ che ha visto partecipare 157 ragazze provenienti da 43 paesi (di cui 30 europei).
Leggi tuttoLa 33a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che si sarebbe dovuta svolgere in Singapore, si è svolta online dal 19 al 25 giugno 2021.
Leggi tuttoPer la quarta volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla 27° edizione delle "Central European Olympiad in Informatics" quest'anno in modalità online dal 24 al 27 agosto 2020.
Leggi tuttoLa 32a edizione delle olimpiadi internazionali di informatica si è svolta online dal 13 al 19 settembre.
Leggi tuttoPer la terza volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla 7° edizione delle "Romanian Master of Informatics" in Romania a Bucarest dal 9 al 12 ottobre 2019.
La nostra squadra composta da, in ordine alfabetico:
allenati da William Di Luigi e Massimo Cairo.
La squadra italiana rientra con due bronzi: Davide Bartoli e Filippo Casarin, new entry dei Probabili Olimpici 2020.
Per la terza volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla 27° edizione delle Balkan Olympiad in Informatics in Grecia ad Atene dal 9 al 14 settembre.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: https://boi2019.epy.gr/
La nostra squadra composta da, in ordine alfabetico:
allenati da Dario Ostuni e Dario Petrillo.
Per la terza volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla **26° edizione delle "Central European Olympiad in Informatics"**in Slovacchia a Bratislava dal 23 al 29 luglio.
Leggi tuttoLa 31a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta a Baku, Azerbaijan 4-11 agosto 2019
Leggi tuttoPer la seconda volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla **6° edizione delle "Romanian Master of Informatics"**in Romania a Bucarest dal 10 al 13 ottobre 2018 insieme a Bulgaria, Grecia, Moldavia, Polonia, Russia e Serbia per un totale di 104 partecipanti.
Leggi tuttoPer la seconda volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla 26° edizione delle Balkan Olympiad in Informatics in Romania a Timisoara dal 7 al 13 luglio.
Leggi tuttoPer la seconda volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla **25° edizione delle "Central European Olympiad in Informatics"**in Polonia a Varsavia dal 12 al 18 agosto.
Leggi tutto30ª edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta a Tsukuba, Ibaraki, Giappone 1-8 settembre 2018
Leggi tuttoPer la prima volta il nostro Paese è stato invitato a partecipare alla 25° edizione delle Balkan Olympiad in Informaticsin Moldavia dal 2 all'8 luglio.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://www.boi2017.md/
La nostra squadra composta da, in ordine alfabetico:
allenati da Gaspare Ferraro e Dario Ostuni ha ottenuto ben due medaglie di bronzo: Federico Viola e Dario Petrillo
Leggi tuttoLa 29° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Iran, a Tehran, dal 28 luglio al 4 agosto 2017.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://ioi2017.org/
La nostra squadra torna in Italia con un eccellente risultato: poker d'argenti mai ottenuto prima d'ora, congratulazioni!!!
Leggi tuttoLa 28° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Russia, a Kazan, dal 12 al 19 agosto 2016.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://ioi2016.ru/
La nostra squadra che ha difeso il tricolore composta da, in ordine alfabetico:
Per l'Italia, un risultato eccellente, ben tre medaglie: Filippo Baroni (a soli 6 punti dalla medaglia d'oro e già medaglia d'argento alle IOI 2015) e Andrea Ciprietti hanno conquistato rispettivamente la medaglia d'argento e Marco Donadoni una medaglia di bronzo.
Leggi tuttoLa 27° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Kazakhstan, ad Almaty, dal 26 luglio al 2 agosto 2015.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://ioi2015.kz
La nostra squadra che ha difeso il tricolore era composta da, in ordine alfabetico:
Per l'Italia, un gran successo, ben tre medaglie: Filippo Baroni medaglia d'argento, per Marco Donadoni e Francesco Milizia medaglia di bronzo
La 26° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Taiwan, a Tapei, dal 13 al 20 luglio 2014.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://www.ioi2014.org/
La nostra squadra che ha difeso il tricolore era composta da, in ordine alfabetico:
Per l'Italia, Francesco Milizia ha vinto una medaglia d'argento.
La 25° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Australia a Brisbane dal 6 al 13 luglio 2013.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://www.ioi2013.org/
La nostra squadra che ha difeso il tricolore era composta da, in ordine alfabetico:
Riserva
Un eccellente risultato: Federico Glaudo ha conquistato la medaglia d’oro (nono posto), mentre per Matteo Almanza e Davide Pallotti ben 2 medaglie di bronzo. Mancata di un soffio, per una sola posizione, la terza medaglia di bronzo per Gabriele Farina.
La 24° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta a Montichiari (BS) dal 23 al 30 settembre 2012.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://www.ioi2012.org/
Leggi tuttoLa 23° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta a Pattaya, Thailandia, dal 22 al 29 luglio 2011.
Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://www.ioi2011.or.th
Per l'Italia, Luca Wehrstedt ha vinto una medaglia di bronzo.
Leggi tuttoLa 22° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta a Waterloo, Canada, dal 14 al 21 agosto 2010.
Leggi tuttoLa 21° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si svolgerà a Plovdiv, Bulgaria, dal 9 al 15 agosto 2009. Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: www.ioi2009.orgI quattro titolari che compongono la Squadra Olimpica 2009 e che rappresenteranno gli studenti italiani alla manifestazione sono:
Leggi tuttoAl termine delle gare che si sono svolte in Egitto, sono state assegnate all'Italia le Olimpiadi Internazionali di Informatica 2012.
List of IOI websites and locations
La 20a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è tenuta al Cairo (Egitto) nel mese di agosto (dal 16 al 23).
Ottimo risultato per gli studenti italiani alle IOI2008.
L'Italia ha ottenuto tre medaglie e, in particolare, Massimo Cairo ha vinto una medaglia d'argento e Paolo Comaschi e Giovanni Mascellani hanno vinto due medaglie di bronzo.
Il sito ufficiale della manifestazione internazionale è raggiungibile all'indirizzo: IOI 2008 - Home
La 19a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è tenuta a Zagabria (Croazia) nel mese di agosto (dal 15 al 22).
Vedi la classifica ufficiale della competizione.
Ottimo risultato per gli studenti italiani alle IOI2007. I quattro titolari che hanno preso parte alla manifestazione hanno vinto tutti una medaglia: in particolare Matteo Boscariol e Giovanni Mascellani hanno conquistato una medaglia d'argento ciascuno, mentre Paolo Comaschi e Massimo Cairo hanno ottenuto due medaglie di bronzo.
Leggi tuttoIl Messico ospiterà nel prossimo mese di agosto (dal 13 al 20) la 18a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica.
Il sito ufficiale della manifestazione internazionale è raggiungibile all'indirizzo: www.ioi2006.org
I quattro titolari che compongono la Squadra Olimpica 2006 e che rappresenteranno gli studenti italiani alla manifestazione sono:
Salvatore Ingala del Liceo Scientifico di Piazza Armerina (EN)
Denis Nardin del Liceo Scientifico Majorana di Mirano (VE)
Nicola Pierazzo del Liceo Scientifico Galilei di Dolo (VE)
Fabio Scippacercola del Liceo Classico Garibaldi di Napoli
La Polonia ospiterà nel prossimo mese di agosto la 17a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. Il sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo: www.ioi2005.pl
Leggi tuttoLa Grecia ha organizzato la 16a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica
Leggi tuttoGli Stati uniti d'America hanno organizzato la 15a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica
Leggi tuttoLa Repubblica Coreana ha organizzato la 14a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica
Leggi tuttoLa Finlandia ha organizzato la 13a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica
Leggi tuttoLa Cina ha organizzato la 12a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica
Leggi tutto