L'Istituto Quintino Sella di Biella ospiterà, in presenza, 115 studenti provenienti da tutta Italia che gareggeranno alle Olimpiadi Italiane 2022.
Gli arrivi a Biella sono previsti il 22 settembre. Presso l'Istituto Sella si svolgerà, nello stesso giorno, la cerimonia di apertura e la practice session.
La gara nazionale si svolgerà la mattina del 23 settembre e la cerimonia di premiazione e chiusura si celebrerà il 24 mattina.
Come da regolamento nazionale 2022 sono ammessi, alla XXII edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, 13 atleti chiamati "Probabili Olimpici 2022":
Artico Samuele - LS G. Galilei Trento (TRA1)
Bignoli Francesco - ITIS P. Paleocapa Bergamo (LOM3)
Cacopardi Davide - LS G. Galilei Verona (VEN2)
Ferrari Lorenzo - LS G. Galilei Trento (TRA1)
Gambirasio Noemi - LS F. Lussana Bergamo (LOM3)
Gulmini Fabio - LC Ariosto Spallanzani Reggio Emilia (EMI3)
Lombardo Alessandro - LS E. Fermi Paternò (SIC1)
Lugli Francesco - LS A. Roiti Ferrara (EMI1)
Martini Gabriele - LS G. Marconi Carrara (TOS3)
Masi Glauco - Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola (EMI1)
Nanni Andrea - LS U. Dini Pisa (TOS2)
Pedroni Tommaso - LC Ariosto Spallanzani Reggio Emilia (EMI3)
Soldati Elia - IS Pascal-Comadini Cesena (EMI2)
in quanto partecipanti agli stage di formazione della passata edizione che ancora frequentano la scuola e sono nati dopo il 30 giugno 2003.
103 ATLETI AMMESSI alla selezione nazionale (23 settembre 2022) provenienti da tutta Italia,
Sono ammessi:
1. il primo classificato di ogni Sede Territoriale con punteggio uguale o maggiore al valore medio della classifica generale (18 punti);
2. per fast track, i migliori 30 atleti del biennio e le migliori 15 studentesse della classifica generale, con punteggio uguale o maggiore al valore medio della classifica generale (18 punti);
3. i migliori della classifica nazionale, esclusi i primi delle classifiche territoriali e gli ammessi per fast track.
A parità di punteggio in qualsiasi classifica sono favoriti gli studenti di classe inferiore e, in caso di ulteriore parità, i più giovani.
L'ammissione alla selezione nazionale è condizionata al raggiungimento del badge di bronzo sulla piattaforma AlgoBadge da conseguire entro e non oltre lunedì 4 luglio. In caso di mancato raggiungimento l'atleta non sarà ammesso alle OII 2022.