Per coordinare e organizzare le OII e la partecipazione italiana alle IOI è stata definita una apposita struttura composta dai seguenti organi:

Comitato Olimpico

E' composto da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e di AICA (art. 2 Decreto direttoriale prot. 322 del 19-02-2024).

Il Comitato è incaricato di coordinare e gestire le Olimpiadi Italiane di Informatica e la partecipazione dell'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Il Comitato Olimpico per le Olimpiadi Italiane di Informatica risulta così composto:

Segreteria organizzativa (AICA)

Comunicazione

Responsabili di area

In ambito scientifico e didattico:

In ambito tecnico e di sviluppo software:

Gruppo di Ricerca nazionale Olimpiadi di Informatica (GROI)

Il gruppo di ricerca nazionale sulle Olimpiadi di Informatica è un gruppo di ricerca, coordinato dal Responsabile Prof. Giorgio Audrito, che si occupa di ricerca su tematiche attinenti le Olimpiadi di Informatica, nazionali e internazionale, e le gare di programmazione in generale. Gli afferenti al gruppo sono:

Gruppo Selezionatori e Allenatori

Costituito da docenti universitari e ricercatori individuati dal Comitato Olimpico è coordinato dal prof. Luigi Laura
(Università di Roma), presidente delle Olimpiadi, e coadiuvato dalla componente scientifica del comitato stesso. Il Gruppo è responsabile della preparazione delle prove di gara, dei materiali didattici di supporto, delle selezioni nazionali, dell’allenamento dei Probabili Olimpici e di conseguenza della squadra internazionale. Negli ultimi anni ne hanno fatto parte:

Referenti Territoriali

Sono i docenti responsabili del coordinamento della fase territoriale delle OII. Il loro ruolo è indispensabile per il buon esito dell'iniziativa: sono a loro cura, tra i vari compiti, il coordinamento delle scuole del territorio afferenti alla sede, l'allestimento della sede di gara territoriale, l'organizzazione dell'evento di selezione e formazione della gara territoriale.

Possono provvedere inoltre a organizzare con il supporto delle locali Università e degli Uffici Scolastici Regionali, percorsi formativi ad hoc per rafforzare la preparazione degli studenti.

Oltre a presidiare tutte le fasi della selezione territoriale, i referenti territoriali vengono convocati dal MIM per accompagnare gli studenti ammessi alle Olimpiadi Italiane: questo consente loro di partecipare agli incontri formativi organizzati nei giorni della fase nazionale. Inoltre è un'ottima occasione per valorizzare l'Istituto di provenienza, in quanto Sede ufficiale della fase Territoriale delle OII.

Proponi modifiche