L'elenco degli atleti così soprannominati "Probabili Olimpici 2013" è stato deliberato alla conclusione della gara nazionale il 12 ottobre 2012 a Sirmione.
Gli studenti vincitori delle medaglie d'oro e d'argento diventano Probabili Olimpici 2013. Risultano inoltre ammessi alla formazione due ragazzi vincitori delle medaglie di bronzo, per un totale di 20 ragazzi.
Al gruppo sono rivolte le fasi di formazione e di selezione conclusiva per formare la Squadra Olimpica 2013 (composta da 4 titolari) che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali 2013 che si terranno in Australia, dal 6 al 13 luglio.
ALLENAMENTO RESIDENZIALE (prima fase)
La prima fase si è svolta a Volterra presso il Centro SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) dal 15 al 18 novembre 2012 sotto l'attenta supervisione del Prof. Luigi Laura dell'Università La Sapienza di Roma. ALLENAMENTO RESIDENZIALE (seconda fase)
Anche la seconda fase si è svolta a Volterra, presso il Centro SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) dal 7 al 10 febbraio 2013. Il prof. Luigi Laura e il Comitato hanno selezionato i migliori 10, prossimi alla definizione della squadra internazionale. ALLENAMENTO RESIDENZIALE (terza fase)
I 10 atleti che continueranno il percorso di formazione per la definizione della squadra internazionale che andrà a luglio in Austrailia sono:
Federico Glaudo
Gabriele Farina
Davide Pallotti
Matteo Almanza
Giada Franz
Francesco Milizia
Giacomo Ravanetti
Alice Cortinovis
Raoul Nicolodi
Sebastiano Tronto
Il terzo allenamento residenziale, per la prima volta si è svolto a Varese presso lo "Yes Hotel" dal 4 al 7 aprile.
Qui è stata definita la squadra IOI 2013.
A nome del comitato, i nomi degli atleti che difenderanno il tricolore in australia (in ordine alfabetico):
Matteo Almanza,
Gabriele Farina,
Federico Glaudo e
Davide Pallotti.
Giada Franz (riserva)
Foto di gruppo (Probabili Olimpici, allenatori, tutor e staff)ALLENAMENTO RESIDENZIALE (quarta e ultima fase di preparazione alle IOI 2013)
L'ultimo allenamento per la squadra IOI 2013, prima di partire per Brisbane, viene organizzato all'Università di Pisa persso il dipartimento di Informatica, dal 1 al 4 giugno. Coordina e dirige la formazione il prof. Luigi Laura dell'Univ. La Sapienza di Roma.