Torna all'edizione 2008

Regolamenti 2008

2007-01-01, aggiornato il 2024-01-23

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE SCOLASTICA DEL 23 NOVEMBRE 2007

Ammissione alla selezione

Contenuto della prova

Reperimento degli esercizi e delle soluzioni

Modalità di svolgimento della selezione

Prima di iniziare la selezione deve essere letto agli studenti il seguente Regolamento:

  1. Il tempo a disposizione per la prova è piuttosto limitato per cui si raccomanda al candidato di non fermarsi a lungo su un esercizio se non riesce a trovarne la soluzione ed eventualmente riprenderlo in esame quando avrà terminato di eseguire tutti gli esercizi successivi.
  2. Gli esercizi sono di due tipi: a risposta chiusa, con domande  seguite da quattro alternative indicate con le lettere a, b, c, d, di cui una sola è corretta; a risposta aperta quando è richiesto che la  soluzione  venga scritta direttamente dal candidato.
  3. Ad ogni esercizio è associato un punteggio correlato al suo livello di difficoltà. Il punteggio è indicato all'inizio dell'esercizio ed è ripetuto nella tabella delle risposte. La valutazione viene effettuata come segue:
  4. ad ogni risposta esatta viene assegnato il punteggio corrispondente;
  5. ad ogni risposta sbagliata viene assegnato un punto negativo nel caso di esercizi a risposta chiusa, cioè con scelta tra più alternative;
  6. ad ogni risposta sbagliata vengono assegnati zero punti nel caso di esercizi a risposta aperta, cioè con soluzione scritta direttamente dal candidato;
  7. ad ogni esercizio lasciato senza risposta vengono assegnati zero punti.
  8. La risposta va riportata nell’apposito spazio della tabella delle risposte segnando il quadratino  corrispondente a quella ritenuta esatta, oppure scrivendola per esteso, nel caso la domanda sia a risposta aperta. Su tale tabella non sono ammesse cancellature o correzioni.
  9. Non è consentito l'uso di alcun dispositivo elettronico (palmare, telefono etc.). Non è possibile consultare libri, appunti, manuali, pena l’esclusione dalla selezione. È solo consentito utilizzare fogli bianchi per appunti e calcoli.
  10. Il tempo assegnato per svolgere la prova è di 60 minuti.
  11. Il candidato è tenuto ad indicare chiaramente sulla scheda  nome, cognome, data di nascita, classe, indirizzo e-mail ed il linguaggio di programmazione scelto.

Criteri di ammissione alla fase di selezione successiva

Proponi modifiche